Vuoi fissare una visita? Consulta la lista degli studi del Prof. Siccardi e prenota subito un appuntamento. +39 019 801044

CHIRURGIA VERTEBRALE

Quali sono le principali patologie della colonna vertebrale?

La chirurgia vertebrale è una branca dell’ortopedia che si occupa del trattamento sia chirurgico sia conservativo delle affezioni della colonna vertebrale.

Tra le più importanti e frequenti troviamo:

  • Le deformità tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza quali scoliosi, ipercifosi e spondilolistesi.
  • Le deformità cosiddette “de novo” che insorgono e progrediscono nel corso dell’età adulta.
  • Le patologie del disco intervertebrale quali l’ernia del disco e la discopatia degenerativa.
  • La patologia traumatica quali le fratture vertebrali in acuto e negli esiti tardivi.
  • Le affezioni degenerative di tipo artrosico quali le stenosi degenerative del canale vertebrale.
  • La patologia tumorale, primitiva e secondaria.
  • Le infezioni.

Soprattutto nel terzo millennio, le tecniche chirurgiche si sono molto affinate spingendosi oltre i limiti della difficoltà di realizzazione. Questo ha consentito un’assistenza post-operatoria più efficace e ha eliminato la necessità di interminabili immobilizzazioni a letto o in apparecchi gessati poco tollerabili, con una rapida ripresa delle principali attività della vita di relazione.

Nella patologia degenerativa dell’adulto hanno avuto particolare sviluppo le tecniche mini-invasive sulla porzione anteriore della colonna vertebrale, garanzia di stabilità nel tempo del risultato rappresentate da sigle ormai diffusamente note come PLIF, TLIF, XLIF e ALIF.

Il terzo millennio ha visto anche il formarsi di nuclei super-specialistici dove, messa da parte l’atavica competizione, i chirurghi vertebrali di estrazione ortopedica e di estrazione neurochirurgica hanno trovato il modo di fondere i rispettivi patrimoni di conoscenza creando poli di eccellenza su tutto il territorio nazionale. Tale, per esempio, è la realtà dei gruppi che mi trovano coinvolto sia a Milano sia a Roma.

PRENOTA UNA VISITA

Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Professor Gian Luigi Siccardi, al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.